Russi in Italia

Lettere di Anna Lozina-Lozinskaja a Olīga Signorelli

a cura di Vera Orlando

La corrispondenza di Anna Lozina-Lozinskaja con Ol'ga Signorelli è costituita da 8 lettere e 9 cartoline e copre un arco temporale dal luglio 1941 al luglio 1968. Le lettere sono tutte autografe, alcune in italiano, altre in russo. Si riassumono le più significative.

1. Roma, 23 luglio 1941
Comunica di aver rintracciato il nome che serviva a Ol'ga Signorelli nel libro di S.T. Aksakov, Detskie gody Bagrova-vnuka; ringrazia per la lettera di raccomandazione scritta da Angelo Signorelli per il marito. Ha letto sull'Enciclopedia Italiana gli scritti di Vjač. Ivanov sul realismo e il simbolismo.

2. [Roma], 23 giugno 1945
Parla di sé e di amici comuni (Boris Konstantinovič Bilinskij; Petr Šarov; Sergej Aleksandrovič Ščerbatov; Andrej Jakovlevič Beloborodov).

3. Ovindoli, [6 agosto 1945]
Si gode la vacanza in montagna, per la quale ha lasciato l'impiego presso la scuola militare inglese di Roma, in cui teneva due corsi: uno sul paganesimo e la nascita del cristianesimo a Roma, l'altro sull'opera in Italia. [Sul recto del foglio una lettera indirizzata a Maria Signorelli, in cui parla del suo rapporto con la natura e la vita].

4. Roma, 30 agosto 1946
Espone il suo lavoro e i progetti (un libro su Roma).

5. Roma, 13 luglio 1959
Parla dei balletti di Jerome Robbins (nome d'arte di J. Rabinovitz) visti a Spoleto e si rammarica che la Signorelli non li abbia visti.

6. [Roma], 2 marzo 1968
Riflessioni sulle rivolte studentesche del 1968 e sull'educazione. La lettera contiene molti cenni autobiografici.

Statistiche