Russi in Italia

Evgenija Aleksandrovna Vedenisova


Luogo e data di nascita: Milano, 15 novembre 1883
Luogo e data di morte: Leningrado, 1966

Figlia di Aleksandr Petrovič Vedenisov e della sua seconda moglie Barbara Sergeevna Puškareva, è battezzata e cresimata il 30 novembre 1886 dal Cappellano della chiesa di San Giorgio dei greci di Venezia, venuto appositamente a Milano. Frequenta il ginnasio a Milano. Nel 1898, all’età di 15 anni insieme ai genitori e allla famiglia si trasferisce a San Pietroburgo, dove fa amicizia con Olga Popova, Igor’ Lazarev, Pavel Sinin, Welda de Johnson, madre di Roman, futuro marito della sorella Kira. In un primo periodo lavora come sarta a Petergof presso la sartoria della signora Lazareff, esegue ordini per famiglie benestanti. Nel tempo libero si reca spesso a Pavlovsk a far visita alla nonna Ol’ga Kuzminskaja. Ritorna anche in Italia con gli amici (una foto la ritrae a Salsomaggiore). Dopo la morte del fidanzato Pavel Sinin durante la Prima guerra mondiale, rimane a vivere con la madre e decide di non sposarsi.

Negli anni sovietici lavora in una fabbrica di abbigliamento, e dal 8 settembre 1941 al 27 gennaio 1944, durante l’assedio di Leningrado, confeziona biancheria per i soldati – attività che la salva dalla morte. Alla fine della guerra rimane a vivere nella casa paterna dove sono tutti i suoi ricordi, tra questi molte cartoline postali, scritte in italiano dalla madre che mostrano un interessante spaccato di vita quotidiana dell’epoca e usano la lingua rimasta loro nel cuore:


Cara Geni,

io rimarrò a Pavlovsk sino a domenica 15 Luglio e dopo andrò a Pietroburgo. Scrivimi qualche cosa, come passi il tempo? Ti diverti? Ringrazia molto la Signora Lasareff, delle belle giacchette in piquè bianco. Quando ci rivedremo? Io passo abbastanza bene il tempo. Dunque scrivimi. Saluta la Signora Lasareff ed abbi un bacio tua madre V. Vedenisoff

Pavlosk  12 Luglio 1910

 

Cara Geni,

domanda alla Signora Lasareff di lasciarti venire per alcuni giorni a casa. Presto sarà il mio giorno onomastico

e bisogna aiutarmi. Ti aspetto senz’altro. Saluta la Signora Lasareff. Tua madre V. Vedenisoff

1906


Le notizie biografiche di Evgenija Vedenisova, ricavate dalle carte di famiglia, si pubblicano per gentile concessione di Sergio Wedenissow.


Fonti archivistiche

Carte di famiglia, Sergio Wedenissow.

Archivio dell’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini di Venezia. Registro delle nascite e dei matrimoni.


Link

Попов Борис. От крепостного к академику https://proza.ru/2008/01/04/508

 

Agnese Accattoli

7 giugno 2021



Evgenija a Salsomaggiore (è alla sinistra dell'autista)



Indietro
Statistiche