Russi in Italia

Lida Marskaja


Professione: danzatrice, attrice

Sorella di Ileana Leonidoff, è figlia del vice ammiraglio Sergej Petrovič Pisarevskij (1848-1908) e di Kleopatra Gavrilovna Sudkovskaja (1859-1946), sorella del paesaggista Rufin Gavrilovič Sudkovskij (1850-1885). Non si sa con precisione quando sia emigrata in Italia. Insieme alla sorella e ad Armjanov, mimo della compagnia Balli russi Leonidof, debutta a Roma nel chiostro del Palazzetto Venezia il 22 maggio 1920, in occasione di una serata di beneficenza:

Quante belle signore ci sono in Roma! E tutte – o quasi tutte – le più eleganti, le più vivaci, le più sorridenti si erano date convegno nel chiostro del ‘Palazzetto Venezia', per una festa singolare d'arte e di beneficenza, un garden-party allietato da canti e danza. La grazia classica del luogo era ben nota: nessuno però poteva immaginare che il quattrocentesco ambiente si potesse prestare a meraviglia per una festa mondana e musicale del secol nostro. Ieri, si può ben dirlo, il ‘Palazzetto Venezia' – messo cortesemente a disposizione di un Comitato di dame benefiche da S. E. l'on. Molmenti  e dal comm. Arduino Colasanti – è stato consacrato all'arte nuova e alla moda capricciosa d'oggidì... Primo numero del programma, le danze russe di Ileana Leonidoff e della signorina Marskaia, sottolineate da musiche gentili, dirette dal valente maestro Arduini (Il "Garden Party" al Palazzetto Venezia 1920, p. 2).

Nella primavera dello stesso anno è impegnata con i Balli russi Leonidoff al teatro Quirino e, in autunno, sulla scena del Teatro Costanzi. Sempre con Ileana Leonidoff compare tra gli interpreti del film Il principe di Kaytan (1922), diretto da Aldo Molinari.
Successivamente si trasferisce a Parigi e dopo la Seconda guerra mondiale insieme alla sorella in America Latina.

Fonti archivistiche

Archivio Centrale dello Stato, Ministero dell'Interno, Direzione generale della Pubblica sicurezza, Affari Generali e Riservati, 1920 A11. B. 11. F. 275 Leonidoff Helene.

Archivio Centrale dello Stato, Ministero dell'Interno, Direzione generale della Pubblica sicurezza, Affari Generali e Riservati, 1921 A11. B. 19. F. 707 Samoiloff Giorgio

Archivio privato della famiglia Massera-Girsfel'd-Tokarev

Bibliografia
Il "Garden Party" al Palazzetto Venezia, «La Tribuna», 23 maggio 1920, p. 2.
A. Gabrielli, Corrispondenze da Verona. Cinema Pathé, "La rivista cinematografica", 25.7.1922, pp. 35–36.
N. Murray, Ninachka. The Making of an Englishwoman? / Ed. by J. Underwood. Lanham: Hamilton Books, 2008.
E.S. Tokareva, K istorii odnoj sem'i v emigracii: balerina Ileana Leonidoff, in Ljudi i sud'by russkogo zarubez'ja, Moskva 2014, pp. 39-52.

Nota
Nelle fonti italiane s'incontra Lida Marskaia, Marskaya.

Laura Piccolo
Scheda aggiornata al 1 novembre 2018


Indietro
Statistiche