Russi in Italia

Comitato "Pro Russi poveri"



Attivo a Napoli tra il 1922 e il 1924, il Comitato "Pro Russi poveri" si riuniva dal martedì al venerdì vicino a Via dei Mille (giardino Vasto) accanto alla Biblioteca russa “Leone Tolstoj”. Il comitato era un’associazione analoga a quelle di Roma (Comitato di soccorso per i russi in Italia) e Milano (Associazione per l’assistenza ai bisognosi russi), vi si rivolgevano profughi russi in ristrettezze economiche, in cerca di occupazione o di assistenza legale; i beneficiati dovevano fornire i propri dati personali e abilità professionali.
Il comitato organizzava in un padiglione del giardino Vasto conferenze, spettacoli e concerti a beneficio dei russi indigenti, spesso ex ufficiali dell’esercito e della flotta zarista. Durante queste serate le “dame russe” servivano il tè agli invitati, dopodiché si aprivano le danze. Tra le più assidue frequentatrici si annoverano Frida Vigdorčik (4.9.1906 – dopo il 1942), figlia del medico Pavel Vigdorčik, la dottoressa Bejla Fabrikant, Zoe Voronkova, moglie di Ettore Lo Gatto e molte altre. Presidenti del comitato sono stati Petr Getzel, Elizaveta Krivskaja Getzel, Tat'jana Živago e Sofija Bakunina; tra i benefattori si ricordano il mercante Aleksandr Landesman, Michail Semenov e Sof’ja Bogdanova (Sofia Bogdanoff Vitagliano), traduttrice di un’edizione di Oblomov di Gončarov (Torino 1964) e insegnante di lingua russa.

Attivi membri del Comitato sono Matilde Serao, Nadežda Ivanovna Kazakova (nata Burdukova, 1853 ca.-1926), la principessa Elena Pavlovna Naryškina-Pignatelli (1879-1961, moglie di Pompeo Pignatelli di Montecalvo), Elena Nikolaevna Rat’kova-Rožnova (1867-1954), moglie dell’ex console russo a Napoli Nikolaj Šlejfer, e altre.

Gli eventi organizzati dal Comitato venivano annunciati sulle pagine del “Mattino” nella rubrica “I tè danzanti della Pro-russi". Vi si esibivano attori italiani, come Uberto Palmarini, e musicisti, come Enrico Martucci o il violinista Alberto Curci. A volta gli spettacoli avevano luogo nei locali della Compagnia degli Illusi in via Amedeo, oppure in quelli della Società Amici della Musica, o ancora presso il prestigioso Teatro Mercadante.

 

Fonti Archivistiche

ASMAE AP 1919-1930 b. 1532.

 

Giuseppina Giuliano
Scheda aggiornata il 19 maro 2021


Indietro
Statistiche