Russi in Italia

Capri, Biblioteca italo-russa

Agnese Accattoli

 

La Biblioteca italo-russa di Capri è stata fondata nel 1913 grazie al sostegno di Maksim Gorkij e all’impegno dell’archeologo Umberto Zanotti Bianco, che la inserisce nel programma nazionale di potenziamento delle biblioteche del sud d’Italia, prodigandosi molto per il suo accrescimento. A suo avviso, la biblioteca doveva essere espressione dell’intenso scambio culturale tra la comunità russa di Capri e il mondo intellettuale italiano.

All’inizio la Biblioteca possedeva solo i fondi librari della colonia russa dell’isola, ma già dal marzo 1913 Zanotti Bianco fa arrivare 17 volumi dell’opera completa di Antonio Fogazzaro, gli Scritti editi ed inediti di Giuseppe Mazzini (Imola: Tip. Paolo Galeate, 1906) e alcuni manuali di storia d’Italia. Dalla Russia invia libri anche lo scrittore Vladimir Korolenko, al quale si era rivolto Gor’kij.

Dall’aprile 1913 la Biblioteca apre i suoi battenti ai lettori; il suo primo direttore è lo scrittore Aleksej Zolotorëv, allontanatosi dalla Russia per le sue idee politiche, che già si era preso cura del patrimonio librario della comunità russa di Capri. Zolotorëv, che aveva stretto amicizia con Zanotti Bianco, inviava all’amico dettagliati resoconti dell’attività della Biblioteca (conferenze, abbonamenti, incontri, protocolli delle riunioni, ecc.), oggi conservati nel Fondo Zanotti Bianco all’ANIMI.

Dopo il rientro in Russia di Zolotorëv si prende cura della Biblioteca il giornalista bolscevico Nikolaj Ljubarskij che si stabilisce a Capri dal 1913 e collabora con la stampa socialista italiana. Con lo scoppio della Prima guerra mondiale e il ritorno in Russia di gran parte dei russi di Capri, la Biblioteca viene chiusa e il suo patrimonio librario confluisce nella Biblioteca civica di Capri.

 

Fonti archivistiche

ANIMI. Fondo Umberto Zanotti Bianco. UA246.

ACS. PS. UCI. B. 102. F. 3162 Loubarski coniugi.

 

Bibliografia

Tamborra A. Esuli russi in Italia dal 1905 al 1917. Roma-Bari: Laterza, 1977 (2 ed.: Esuli russi in Italia dal 1905 al 1917. Riviera ligure, Capri, Messina. Soveria Mannelli: Rubbettino, 2002).

Venturi A. Rivoluzionari russi in Italia 1917–1921. Milano: Feltrinelli, 1979.

Каприйские встречи (Письма А.А. Золотарёва к А.М. Горькому) / публ. Н.М. Косых // Встречи с прошлым. М.: Советская Россия, 1984. Вып. 5. С. 144–149.

Zanotti-Bianco U. Carteggio: 1906–1918. Bari: Laterza, 1987.

Горький и его корреспонденты. М.: ИМЛИ РАН, 2005. Вып. 7.

 

Nella foto la biblioteca del Centro caprense Ignazio Cerio

15 marzo 2021


Indietro
Statistiche