Russi in Italia

Anticoli Corrado e gli artisti russi

Raffaella Vassena

Alla fine dell'Ottocento – inizio del Novecento, la campagna romana e il paese di Anticoli Corrado, situato nell'alta valle dell'Aniene tra Lazio e Abruzzo, sono scoperti da diversi artisti giunti dall'Europa settentrionale, che affittano nel paese vecchie stalle trasformandole in studi. Nel 1935 un censimento ne contava ben 55, secondo quanto riportato nel sito del comune.

Tra questi Edita Broglio e Elizaveta Kaehlbrandt, una pittrice di Riga che insieme al marito, lo scultore Angelo Zanelli, a partire dal 1913 trascorre lunghi periodi ad Anticoli, dipingendo paesaggi e abitanti del luogo. Così è descritta la sua opera nel catalogo di una mostra del 1928, in cui sono esposte tematiche campestri (Natura morta; Scena campestre; Mietitura; Contadino; All'aperto; La trebbiatura):

La pittrice che oggi si presenta con un notevole complesso di opere al pubblico milanese è una creatura del Nord. Elisabetta Kaehlbrandt-Zanelli è Baltica di Riga, emigrata a vivere nel gran sole del Sud. Così che nella sua sognante adolescenza fu maestra la vasta Natura a elementi grandiosi e semplici, orchestrati in pallide e cupe sinfonie di forme e di colori che confinano nei pesanti mari e nei campi invernali; e alla sua matura giovinezza fu maestro l'iridiscente riso dei cieli mediterranei e le contrade drammatiche e frastagliate dove la montagna precipita nella pianura, e la pianura cammina ripida ai mari di fulgente cobalto. Un senso profondo della Natura, un senso della Natura tra inebriato e assorto, spesso estaticamente religioso, ispira ovunque le sue composizioni. Le provenne millenarie, i gesti augusti, gli ignoti destini della terra, paiono guardare a respirare dalle sue tele con una febbre di mistero che non si placa [...].

E. Kaehlbrandt-Zanelli ha fatto dono di alcuni suoi dipinti al Comune di Anticoli Corrado, dove nel 2004 si è tenuta la mostra Pittrici nella valle dell'Aniene, mentre presso i Musei Civici di Arte e Storia di Brescia è conservato il quadro Veduta della campagna romana con case e figure.


Nell'immagine in alto: Niels Andreas Bredal, Piazza di Anticoli Corrado. Olio su tela, 1873 (Statens Museum for Kunst - Copenaghen).

 



Indietro
Statistiche