Russi in Italia

Bibliografia Fascista - 12 (1937), n. 9-10, pp. 709-714
Vai a pagina:

Autore: Bizzarri Aldo,
Forma autore accettata: Bizzarri, Aldo
Titolo: Il comunista alla moda
Titolo del periodico: Bibliografia Fascista
Tipo di contributo: Recensione
Annata, anno, fascicolo, pagine: 12 (1937), n. 9-10, pp. 709-712
Abstract: L’A. osserva che il comunismo è di gran moda fra gli intellettuali francesi. A questo tema è dedicato il libro di Jean Fontenoy Cloud, le communiste à la page (Paris, 1937). L’autore fittizio è il ferroviere Cloud Visterne, comunista francese, con funzioni dirigenziali nel partito. Cloud sbeffeggia gli intellettuali che si atteggiano a comunisti, fra i quali è annoverato André Gide, prima entusiasta e poi deluso dopo il viaggio in Russia. Lo stesso Fontenoy aveva vissuto questa disillusione e riesce a tratteggiare così bene questo clima intellettuale per averne fatto parte lui stesso in passato.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-VI0096

Autore: Celano Puoti,
Titolo: Gustav Amann: Chiang Kaishek und die Regierung der Kuomintang in China. Heidelberg-Berlin, Kurt Vowinckel Verlag, 1936, p. 240. Grafici e illustrazioni
Titolo del periodico: Bibliografia Fascista
Tipo di contributo: Recensione
Annata, anno, fascicolo, pagine: 12 (1937), n. 9-10, pp. 712-714
Abstract: Il libro recensito tratta dell’avvento al potere di Chiang Kai-shek e delle sorti del Kuomintang. In Cina la Russia bolscevica aveva svolto intensa opera di propaganda. Inizialmente l’opera russa fu appoggiata dal governo cinese, ma in seguito le ingerenze russe divennero intollerabili e nel dicembre 1927 i rapporti diplomatici con la Russia furono interrotti. La Cina aveva attraversato un periodo difficilissimo, segnato dalle guerre contro la Russia e col Giappone e dalle lotte intestine per il potere.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-VI0096
Statistiche