Russi in Italia

Kira Aleksandrovna Vedenisova


Luogo e data di nascita: San Pietroburgo, 22 febbraio 1899
Luogo e data di morte: San Antonio (Texas), 1984

 

Figlia di Aleksandr Petrovič Vedenisov e della sua seconda moglie Varvara Sergeevna Puskarёva, nasce dopo il ritorno in Russia della famiglia ed è battezzata il 18 giugno 1899 nella chiesa di S. Caterina al Vasil’evskij ostrov. Come la sorella Vera studia all’Istituto Smol’nyj. In quegli anni conosce Roman de Johnson (22 gennaio 1889 - 25 luglio 1980), con cui emigra durante la rivoluzione del 1917 in Finlandia a Vyborg, dove il 26 giugno 1920 nasce la loro unica figlia Tamara. Il 17 febbraio 1924 si sposano e si trasferiscono in Italia. Roman de Johnson conosce otto lingue straniere oltre al russo, in Italia lavora come direttore di hotel di lusso, principalmente sulla riviera ligure (all’Imperial Palace Hotel a Santa Margherita Ligure e all’Hotel Campo Imperatore in provincia dell’Aquila), nel 1933 è nominato cavaliere dal re d’Italia Vittorio Emanuele III.
Dopo la Seconda guerra mondiale nel 1948 si trasferiscono a San Antonio in Texas per riunirsi alla figlia Tamara che, seguendo le orme del padre, aveva studiato diverse lingue europee in scuole italiane, svizzere e francesi, durante la guerra mondiale era stata infermiera volontaria della Croce Rossa; alla fine del conflitto si era trasferita insieme alla figlia Dorothy (Dolly) negli Stati Uniti come sposa di guerra del militare americano Robert Junior Boubel, aveva trovato lavoro prima alla Randolph Air Force Base, poi alla Brooks AFB a San Antonio come traduttrice della Scuola di Medicina Aerospaziale USAF.

In Texas anche Roman de Johnson, grazie alla sua conoscenza delle lingue, trova lavoro presso la Scuola di Medicina Aerospaziale USAF come capo dipartimento della traduzione e vi rimane sino alla pensione (San Antonio express/news, Sunday, Oct. 12, 1969, p. 64 https://www.newspapers.com/newspage/92597663/)

Le notizie biografiche di Kira Vedenisova, ricavate dalle carte di famiglia, si pubblicano per gentile concessione di Sergio Wedenissow.

Fonti archivistiche

Carte di famiglia, Guido Wedenissow.

Carte di famiglia, Boris Ivanovič Popov.

 

Link

Попов Борис. От крепостного к академику https://proza.ru/2008/01/04/508


Agnese Accattoli
7 giugno 2021


Kira con il marito Roman e la figlia Tamara



Indietro
Statistiche