Russi in Italia

Irina Ioakimovna Kessler


Professione: illustratrice, narratrice, traduttrice

Non si hanno notizie della sua attività in Russia. La sua presenza a Milano è documentata dall'inizio degli anni Trenta: è del 1935 una sua traduzione, in collaborazione con la sorella Nina Kessler, di Il messo. Lettere dal Pomperag di G. D. Grebenščikov. In questi anni frequenta la Comunità russa milanese (il nome della sorella Nina è presente nel Libro delle Anime della Comunità russo-ortodossa di Milano) e la sua biblioteca, cui dona alcuni volumi. Nel fondo della Biblioteca Russa di Milano, conservato presso l'Università degli Studi di Milano, si conservano tre libri recanti sul frontespizio la sua firma: F. G. Bernett, Tainstvennyj sad, per. s angl. R. Rubinoj, Moskva 1914; A. K. Tolstoj, Knjaz' Serebrjanyj. Rasskazy, s.l., s.d.; Anton Tschechow, Ausgewaehlte Erzaelungen: Mit Biographie und Einleitung. Bearbeitet und herausgegeben von Dr.Nicolai von Bubnoff. Heidelberg, Julius Groos Verlag, 1925.
In collaborazione con la sorella Nina cura il testo e le illustrazioni di un grazioso volumetto, edito dalla casa editrice milanese Selene nel 1945 e intitolato Il sarafan rosso, con il quale si intende confutare alcuni luoghi comuni sulla Russia e  presentarne al pubblico italiano la vera immagine. Nello stesso anno e per la stessa casa editrice Irina Kessler crea e illustra L'isola del sogno, una raccolta di fiabe impressa in soli 1238 esemplari.
Oltre che con l'editore Selene, collabora anche con l'editore Antonio Noseda di Como, con una casa editrice religiosa di Alba e con La Sorgente di Milano, per la quale cura le illustrazioni di due volumi, Il Piccolo Lord (1953) e Io sono la vita. Vangelo per ragazzi (1952) di Amelia Tondini Melgari, poi tradotto e riedito dalla Hawthorn Books Inc. di New York nel 1960.

Pubblicazioni
G. D. Grebenscikov, Il messo. Lettere dal Pomperag, Milano, V. Jorio, 1935 ca.
I. e N. Kessler, Il sarafan rosso, Milano, Selene, 1945.
I. Kessler, L'isola del sogno, Milano, Selene, 1945.
I. Kessler, I tre regni. Fiabe russe narrate e illustrate da Irina Kessler, Como, A. Noseda, 1946.
Racconti del melograno: leggende cristiane, con illustrazioni di Irina Kessler, Alba, Istituto Missionario Pia Società Figlie di San Paolo, 1948.
A. Tondini Melgari, Io sono la vita. Vangelo per ragazzi, Milano, Ed. La Sorgente, 1952.
F. H. Burnett, Il Piccolo Lord. Illustrato da Irina Kessler, Milano, Ed. La Sorgente, 1953.
A. Tondini Melgari, Our Lord's life. His history in reverent works and original paintings. Illustrated by Irina Kessler, New York, Hawthorn Books Inc., 1960.

Fonti archivistiche
Fondo della Biblioteca Russa di Milano, Università degli Studi di Milano.
All'Amherst College (Massachusetts, USA) sono conservate due sue lettere (1957-1958) al Vescovo Ioann Šachovskoj (1902-1989)
https://www.amherst.edu/academiclife/departments/russian/acrc/archives/shakhovskoy


Nella foto la copertina di Racconti del melograno: leggende cristiane, illustrazioni di Irina Kessler

Raffaella Vassena


Copertina del volume di A. Tondini Melgari, Our Lord's life. His history in reverent works and original paintings. Illustrated by Irina Kessler, New York 1960
http://www.resourcebooks.net/ap_amelia_by_illustrated_irina_joy_kessler_mary_melgari_terruzzi_tondini_translated.html



Indietro
Statistiche