Russi in Italia

David Michelis


Luogo e data di nascita: Kaunas, 24 settembre 1902
Professione: lettore di lingua straniera

Da una copia dell'atto di nascita datata 1927 (in traduzione autenticata dal segretario della Regia legazione d'Italia in Lituania, Kaunas, 1.2.1928), David Michelis nasce il 24 settembre 1902 a Kaunas (Lituania) e viene iscritto all'anagrafe della comunità ebraica come figlio di Girš Michelis e Baša Tema (nel modulo autografo d'iscrizione alla Regia Università di Padova si dichiara figlio di Gregorio Michelis e Berta Gordon).
Nel 1920 si diploma al liceo di Kaunas; dal 1921 al 1924 è a Königsberg dove frequenta la Königlich Preussische Albertus-Universität iscrivendosi dapprima alla Facoltà di filosofia, poi a quella di diritto per approdare in seguito a medicina (come registrato nell'Anmeldungs-Buch originale allegato al fascicolo). Presumibilmente si trasferisce in Italia tra il 1925 e il 1926; nell'anno accademico 1926-27 risulta infatti iscritto al V corso di medicina e chirurgia della Regia Università di Padova, dove risiede in Via S. Sofia al numero 13. Nell'anno seguente chiede il trasferimento alla Facoltà di lettere e filosofia; tra le motivazioni addotte per la richiesta di passaggio al IV anno di lettere, menziona le difficoltà (anche finanziarie) legate all'accudimento della sorella che, malata, aveva dovuto raggiungerlo in Italia; è facilmente ipotizzabile che quest'ultima sia stata anche una delle cause del suo trasferimento, già prossimo a concludere gli studi, dalla Germania in Italia (vedi lettera autografa al preside della facoltà di Lettere s.d.).
Nel 1926 frequenta anche i corsi estivi per stranieri di Venezia e nel 1927 quelli di Firenze. Il 13 novembre 1929 si laurea a pieni voti (110), presentando una tesi sui Dodici di A. Blok; oltre a proporne una traduzione originale, Michelis ne confronta tre varianti. La tesi è seguita e discussa con Giovanni Maver in una delle sue ultime partecipazioni alle commissioni di laurea dell'ateneo patavino; proprio pochi giorni prima infatti, il 1 novembre, gli era succeduto Ettore Lo Gatto.
Nel 1930, in concomitanza con la creazione dell'Istituto di Filologia Slava, nella seduta del consiglio di facoltà dell'11 febbraio, su proposta di Lo Gatto, Michelis viene nominato lettore di lingua russa a titolo gratuito, ma nell'estate di quello stesso anno rientra in Lituania. Una ricerca effettuata nel Lithuania Internal Passports Database, 1919-1940 riconferma la sua presenza a Kaunas l'8 marzo 1935; alla voce occupation viene indicato Lecturer. Da questo momento se ne perdono le tracce.

Fonti archivistiche
Università di Padova, Archivio generale di Ateneo, Archivio del Novecento, Facoltà di Filosofia e Lettere, fasc. "Davide Michelis" (135/7).
Università di Padova, Archivio generale di Ateneo, Archivio del Novecento, Verbali di Laurea, 1929, p. 135.
Università di Padova, Archivio generale di Ateneo, Archivio del Novecento, Verbali delle adunanze dal 18-1-1927 al 20-6-1932, p. 293.
Lithuania Internal Passports Database
http://data.jewishgen.org/wconnect/wc.dll?jg~jgsearch~model2~[LITHUANIAVITAL]ANEVPASS10>,  

Donatella Possamai


Indietro
Statistiche