Russi in Italia

Rita Abramovna Zamkova


Luogo e data di nascita: Kiev, 23 ottobre 1898
Professione: cantante d'opera

Vive a Milano negli anni 1925-1935 e per diverse stagioni lavora al Teatro alla Scala. Ha rapporti amichevoli con la moglie dello scenografo Nikolaj Benua, che cerca di convincere a rientrare in URSS, mostrandole lettere in cui si descrive in toni entusiastici la vita sovietica. Nel 1935 rientra con la madre in Russia.

Fonti archivistiche
Archivio Centrale dello Stato, Roma, Ministero dell'Interno, PolPol. B. 1199. F. Samkoff Rita di Abramo.

Nota
Nelle fonti archivistiche si incontra come Samkoff, Zamkova.

Vladimir Kejdan

Materiali d'archivio

MILANO, 18 Maggio 1935
Oggetto: Rita Zamkova
La Signora Rita Zamkova, ex cantante della Scala, si occupa intensamente della propaganda sovietica. Ella cerca di convincere la gente ad andare in Russia, decantandone la vita magnifica. A prova di quanto racconta, fa vedere delle lettere provenienti dall'URSS nelle quali non si fa che esaltare il Regime Sovietico e si parla del grande benessere che regna laggiù. È così riuscita a convincere parecchie persone ad andare in Russia Tra queste per esempio la Signora Benois, moglie dello scenografo della Scala.
Il Capo della Polizia
Milano, addì 29 giugno 1935 Anno XIII
R. Questura di Milano - Divisione Gab N° 08504
Risposta a nota N° 14838 del 31.5. u.s.
Oggetto: Zamkova Rita - straniera

On.le Ministero dell'Interno
Direzione Generale della  P.S.
Divisione  Polizia Politica - Roma
La straniera citata in oggetto è stata identificata per la cittadina sovietica Zamkoff Rita di Abramo e Derecinskaia Paolina, nata a Kiev il  23 ottobre 1898, coniugata Zamkova, artista lirica.
La predetta e la madre hanno risieduto ininterrottamente in questa città dal 15 maggio 1925 al 15 maggio u.s., data in cui hanno fatto ritorno in patria, e precisamente a Mosca. Durante il lungo soggiorno qui non diedero luogo a rilievi con la loro condotta morale politica. Con ossequio. Il Questore (G. Laino)



Indietro
Statistiche