Russi in Italia

Zinaida Ivanovna Belozerskaja


Luogo e data di nascita: Venezia, 18 febbraio 1874

Terzogenita di Ivan Ivanovič Belozerskij e Maria Teresa Lorenza Ballarin. Nasce a Venezia, dove viene battezzata nella Chiesa greco-scismatica di San Giorgio l'8 marzo del 1874. Segue gli spostamenti della famiglia fra Borzna (Ucraina), Roma e Venezia, dove dimora nuovamente (sestiere di Castello, al numero 2143), a partire dal 1909.
Il 10 gennaio del 1916 abiura la fede ortodossa per poter contrarre con rito cattolico il matrimonio con Federico Venturini (nato a Venezia nel 1863), amico di famiglia di lunga data.
Secondo i documenti conservati all'Archivio Centrale dello Stato, nel 1920 risulta risiedere a Stra. Nel luglio dello stesso anno, qui accoglie il fratello maggiore Viktor Ivanovič, di professione medico, vissuto per un periodo lontano dall'Italia.
Nell'aprile del 1921 Zinaida Ivanovna e il marito si attivano per consentire l'ingresso di Lev Ivanovič – fratello minore di Zinaida – e della moglie, scrivendo una lettera alle autorità nella quale dichiarano di poter provvedere ai loro congiunti. Il 9 giugno la domanda di Zinaida e del marito è accolta. A Venezia risiede anche un altro dei fratelli Belozerskij, il botanico Nikolaj Ivanovič.

Nota
Nelle fonti archivistiche si incontra come Zenaide Belosersky Venturini.

Fonti archivistiche
Archivio Centrale dello Stato, Ministero dell'Interno, Direzione generale della Pubblica sicurezza, Affari generali e riservati, 1920, cat. A11, b. 9, f. Beloscrsky Vittorio 33.
Archivio Centrale dello Stato, Ministero dell'Interno, Direzione generale della Pubblica sicurezza, Affari generali e riservati, 1921, cat. A11, b. 13, f. Belosersky Leone di Giovanni 67.
Archivio Storico del Comune di Venezia, Immigrazioni dall'estero, 1883, Febbraio, f. 1, Belosersky Giovanni e famiglia.
Archivio Storico del Comune di Venezia, Immigrazioni (dall'interno), 1909, Ottobre, f. 48, Belosersky Giovanni e famiglia.
Archivio storico del Patriarcato di Venezia, Curia patriarcale, matrimoni misti.

Matteo Bertelé, Laura Piccolo


Indietro
Statistiche