Russi in Italia

Vsevolod Dmitrevič Šebedev

Giorgio Kristian


Luogo e data di nascita: Simferopol', 17 luglio 1880
Luogo e data di morte: Kovno (oggi Kaunas), 2 gennaio 1931
Professione: pubblicista, rivoluzionario

Nativo di Sinferopoli, in gioventù è stretto collaboratore di Karl Kačorovskij a Odessa nella sua Accademia per lo studio della campagna russa. In Italia dal 1907 dapprima vive a Cavi, poi a Roma dove diventa collaboratore dell’Istituto internazionale di agricoltura. In questi stessi anni collabora con riviste russe, in particolare, con “Russkoe bogatstvo” [La ricchezza russa]. Insieme ad un altro rappresentante dell’emigrazione russa in Italia, il futuro sindaco di Pietroburgo sotto Kerenskij, Grigorij Šrejder, pubblica un interessante lavoro sulla vita culturale italiana dal titolo Roma contemporanea (Mosca, 1914).
Dopo la rivoluzione di febbraio è – insieme a Konstantin Ketov e Mark Šeftel’ – rappresentante responsabile del Comitato romano per il soccorso agli emigrati politici russi in Italia. Con questi organizza lo stesso anno a Roma l’Ufficio della stampa russa.

In seguito, Šebedev assume una posizione filo-ucraina e pubblica sulla stampa ucraina separatista in Italia (ad esempio sulla rivista “La voce dell’ Ucraina”). Di lui scrive in tono ostile Michail Pervuchin in una lettera a Vladimir Burcev nel periodo in cui quest’ultimo polemizzava sul ruolo di Viktor Černov durante la rivoluzione russa:

“Nel 1904-1905 una delle personalità vicine a Černov era un certo Vsevold Šebedev, nativo di Sinferopoli, studente dell’università odessita, membro del partito dei socialisti rivoluzionari. In seguito Šebedev, con lo pseudonimo di ‘Georgij Christian”, visse in Italia. Io commisi l’imprudenza di accoglierlo come segretario personale. Presto mi convinsi che era un vero mascalzone: ubriacone, teppista e lesto di mano, ma non ho mai nutrito sospetti di carattere politico contro di lui.
Tuttavia, oggi Christian Šebedev si è dichiarato inaspettatamente “ucraino”, è un agente segreto o semplicemente una spia al servizio polacco.
Tutt’oggi penso che prima non era una spia: era solo un piccolo mascalzone implicato nella rivoluzione. Tuttavia, anche allora era “potenzialmente” una spia, una persona pronta a scannare la propria madre per quattro soldi. E questa persona per anni interi è stato vicino a Černov, approfittandosi della sua protezione”.

Dal 1922 Šebedev diventa collaboratore della rivista “L’Europa Orientale” dove scrive articoli dedicati alla letteratura bielorussa e alla Lituania. Nello stesso anno insegna a Genova al Regio Istituto superiore di studi commerciali. Pare che dopo la vittoria del fascismo abbia lasciato l’Italia trasferendosi a Kovno in Lituania. Qui organizza corsi d’italiano e pubblica sul giornale di Arkadij Buchov “Eco”. Sulla sorte successiva di Šebedev per ora non sono state trovate ulteriori informazioni.

 

Сочинения
Scebedev В. La letteratura bianco-rutena // L’Europa Orientale. 1923. № 1. Р. 14–25.

La riforma agraria in Lituania // L’Europa Orientale. 1925. № 8. Р. 539–562.


Архивы

ACS. PS. UCI. B. 102. F. 3178 Scebedev Isevold.

ACS. PS. 1919 A5. B. 22. F. Ukraina.

ACS. PS. 1924 A16. B. 38. F. 2731 Sсebedeff Giorgio.

ACS. PS. 1925 A11. B. 17. F. Caciorowski Carlo fu Romano ed altri.

Hoover Institution Archives. Boris Nicolaevsky papers. № 26001 [Russia. Departament politsii. Zagranichnaia agentura (Paris) Okhrana records 1883–1917].


Линк

Маслаков С. Приют большого мастера. URL: http://imenabratska.ru/maslakov-s-priyut-bolshogo-mastera/

Письмо из Литвии https://imenabratska.ru/pis-mo-iz-litvy/

 

Nell'immagine la copertina del suo libro Roma contemporanea (Mosca 1914)


Stefano Garzonio
Scheda aggiornata il 5 luglio 2020


Indietro
Statistiche